martedì 3 febbraio 2009

VINCERE LA LOTTERIA NON ASSICURA BENESSERE, NEMMENO ECONOMICO




Venti, cinquanta, centomila euro, o addirittura qualche milione. Una vincita inaspettata alla lotteria è quello che ognuno si augura nei momenti finanziari più bui. Eppure, azzeccare il biglietto giusto dal tabaccaio o all'autogrill non ci assicurerà una salute duratura, né tantomeno un benessere economico a lungo termine. Ne sono certi gli economisti della Paris School of Economics, autori di uno studio in via di pubblicazione e ripreso dal 'New Scientist'.

Andrew Clark e Bénédicte Apouey hanno analizzato la British Household Panel Survey, che include i dati di circa 8 mila persone che hanno vinto la lotteria fra il 1994 e il 2005. Rilevando che, fra coloro che avevano ricevuto la somma maggiore di denaro, si poteva notare un miglioramento della salute mentale, ma non di quella 'generale': il problema principale, osservano gli autori dell'indagine, è che dopo aver vinto si fuma e si beve di più. Soprattutto perché si deve celebrare l'evento e solitamente la festa dura tutta la vita.

Ma se incassare un milione di euro non aiuta la salute, ci si aspetterebbe che almeno possa influire su quella del conto in banca. Niente da fare: uno studio dell'università del Kentucky (Usa) evidenzia che non è sempre così. In particolare, gli esperti hanno messo a confronto i vincitori di una cifra compresa fra i 50 e i 150 mila dollari con quelli che si erano accaparrati meno di 10 mila dollari. Ebbene, l'incidenza di bancarotta nel primo campione è risultata del 50% superiore rispetto al secondo. Come dire: più si vince, più si spende, spesso perdendo il senso della misura. E in ogni caso, dopo cinque anni dalla vincita in entrambi i gruppi il 5% delle persone aveva smarrito il controllo delle proprie finanze.

Nessun commento: