venerdì 5 settembre 2008

LA PREZIOSISSIMA CARRUBA


Il termine carrubo o carrubio deriva dalla parola araba “harruba”.
Il carrubo è un albero sempre verde spontaneo, tipico della macchia mediterranea, appartenente alla famiglia delle Papillonacee.
Simile al bacello del fagiolo, ma dalle dimensioni maggiori e dal colore brunastro, la carruba è un frutto che dopo aver dato per secoli il suo apporto alimentare a uomini e animali è finito nel dimenticatoio dei ricordi, sacrificato sull'altare del "benessere".
Difficilmente reperibile in commercio, fatti salvo i banchi di frutta secca e candita delle sagre paesane, la carruba è il frutto di un possente sempreverde che può arrivare fino ai 500 anni di età, superare agevolmente i 10 metri di altezza e produrre 2 quintali di frutti per raccolto.
La carruba è diventata popolare nel settore dell'industria alimentare negli anni 80, la polpa è priva di caffeina e viene utilizzata per ricavare il "carcao", che è un succedaneo del cacao a basso contenuto di grassi, mentre il "semolato" è la farina di carrube ottenuta facendo essiccare la polpa e poi tritandola.
Dai semi, si ricava una gomma addensante che viene utilizzata in pasticceria. La farina di seme di carruba e’ un prodotto ad altissima viscosità. Ha la proprietà di assorbire acqua fino al 40%, e ciò ne fa un ottimo addensante, stabilizzante ed emulsionante.
I derivati della carruba sono utilizzati in molti settori alimentari: nell’industria dolciaria per gelati e creme, in farmaceutica per disturbi gastrointestinali, per l’alimentazione della prima infanzia e cura di allergie dei soggetti più deboli. Per le caratteristiche organolettiche e le peculiarità terapeutiche, la carruba è particolarmente indicata nella cura delle gastroenteriti, in special modo nei lattanti.
Sono molti gli studi per evidenziare le preziose caratteristiche e gli eventuali impieghi anche nella medicina tradizionale .
La polpa di carruba ha un sapore dolciastro che ricorda vagamente quello del cioccolato. A differenza di quest'ultimo è molto meno calorica e più ricca di fibre, vitamine (riboflavina) e minerali (calcio, potassio, rame manganese, magnesio ).
La farina di carruba è un alimento nutriente a tutti gli effetti, povera di grassi e di sodio e con un alto contenuto di proteine. L'assenza di sostanze psicoattive, come la caffeina e la teobromina rende le carrube il sostituto ideale del cioccolato per chi soffre di allergie o ipersensibilità verso tali sostanze.
L'elevato contenuto in fibre la rende un alimento particolarmente saziante, capace di coniugare sapore e benessere.
Se mischiata con grassi saturi come quelli contenuti nel burro o negli oli tropicali la farina di carrube dà origine ad un prodotto ancor più simile per sapore e consistenza al cioccolato tradizionale.
Squisita la melassa di carruba che costa poco ed è altamente nutriente.
Per avere info su dove trovarla scrivimi a didi@apnu.net
Qui trovi tutte le caratteristiche e valori nutrizionali http://www.cibo360.it/cgi-bin/db/post_vn1.cgi?CODE=008510

Nessun commento: