giovedì 17 aprile 2008

EFFETTO LOTUS


EFFETTO LOTUS
Dalla natura l'uomo ha appreso possibilità tecnologiche studiando la superficie delle foglie delle piante, la corazza dei coleotteri o degli scarafaggi, sempre lucidi e puliti. Perchè i gechi riescono a correre sul soffitto?

L’esempio della natura più noto è la pianta del fiore di loto, il cosiddetto “EFFETTO LOTUS“. L'acqua si raccoglie in gocce sulle foglie, perchè non può aderire alla superfice delle stesse, e scivola via mantenendole sempre pulite e lucide.
Un botanico tedesco all’inizio degli anni novanta ha scoperto perché il Lotus, in Asia pianta sacra e venerata, respinge acqua e sporcizia. Sotto il microscopio elettronico ha scoperto che la superficie delle foglie di questa pianta non era liscia, come supposto, bensí ruvida. Gli invisibili e minuscoli rilievi della struttura delle foglie non permettono ai liquidi e alla sporcizia di aderire sulla superficie della foglia.
Le foglie della pianta di loto sono autopulenti! Le gocce d’acqua portano via ogni impurità.
Ci sediamo in posizione del fior di loto quando facciamo meditazione perchè anche noi, simbolicamente, siamo come il fior di loto...immersi nella limitatezza e impurità di azioni, pensieri, ambienti interiori ed esteriori ma sempre puri nella nostra essenza più profonda.

Nessun commento: